La vita é il mio Sapere ; il cibo il mio Sostegno ! ( Rita )

LE STAGIONI E I LORO DONI

Parliamo delle stagioni e dei quattro elementi che ne fanno parte .. la terra , l'aria, l'acqua e d il fuoco.

L'intera Natura é scandita dalle stagioni  che ne determina le tappe piu' importanti.

L'inverno : non é un periodo buio e cupo come molti possono pensare , ma è il periodo del nuovo inizio !

Per noi in fin dei conti tutto ricomincia . Vi è il Capodanno , la nuova vita ; si ricomincia a lavorare dopo le festività , si riprendono tutte le attività .

La terra non è ferma , pare che nulla accada , invece si prepara a rigenerarsi per regalare poi i nuovi frutti. E' generosa , vuole comunque provvedere al nostro sostentamento e fa in modo di proliferare doni che possano contribuire al nostro benessere fisico proprio durante la stagione fredda . 

Vari gli ortaggi ricchi in vitamina C e fenoli e con un forte potere antiossidante e antitumorale fra cui broccoli , cavoli , rape, verza.  I porri e le cipolle che insaporiscono i nostri piatti  e tra le tante proprietà hanno una forte capacità antibatterica e antimicrobica oltre a rafforzare il nostro sistema immunitario. La cicoria e la barbabietola che stimolano l'eliminazione di tossine migliorando la circolazione sanguigna.

Non dimentichiamoci delle arance , mandarini , pomplemi , kiwi , melograno , pere e mele anch'esse ricche di vitamina C e polifenoli. 

Il nostro corpo ci chiede energia;  è quindi anche il tempo di consumare i formaggi e le carni stagionate. I nostri primi e secondi saranno piu' elaborati.  Estremamente energetici anche i dolci proposti nel ventaglio delle nostre tradizioni regionali natalizie e carnevalesche.

La primavera : il periodo del risveglio , i colori nella natura riprendono la propria vivacità. La natura prende forma , i semi germogliano , i fiori sbocciano , gli uccelli cinguettano . Il sole è ancora alto , ma il suo tepore accarezza la terra.

L'aria è la primavera , la brezza del cambiamento , la nuova vita. Sentiamo tutti il bisogno di alleggerirci e levitare nell'aria .

La terra offre le sue primizie come asparagi , fave , piselli , carciofi , fagiolini .. sono cibi freschi , leggeri che contribuiscono a non appesantire e purificare il nostro corpo. Possiamo infatti consumarli sia crudi che cotti .

Dolci i sapori e forti i colori con le fragole , le ciliegie , le albicocche , i mirtilli , le pesche e le susine.

Ricchi in vitamine e sali minerali , questi ultimi una risorsa fondamentale per il nostro corpo. 

Si inizierà la preparazione delle conserve di frutta e dei sott'oli che consumeremo durante l'autunno e l'inverno. 

Sentiremo la necessità di assaggiare formaggi freschi , carpacci. Di assaporare piatti piu' leggeri e colorati. I dolci che rallegreranno le nostre tavole saranno ciambelloni , torte e crostate di frutta.

L'estate : la luce. La stagione in cui l'energia ci regala il suo massimo grado di espasione. Le giornate sono lunghe , piene di sole , calde ed il calore serve a dare forza alla nuova vita. 

L'estate è il fuoco che arde, ma non brucia . Il fuoco genera trasformazione , irradia energia.

La stagione estiva ci regala tantissimi prodotti gustosi e salutari. Tra le verdure di stagione,  infatti,  ci sono le bietole, i peperoni, i cetrioli, i cipollotti,  la lattuga, i pomodori, le patate, la rucola, i ravanelli , le zucchine, le melanzane. 

Ritroviamo le albicocche e le pesche , ma anche meloniangurienespole , prugne , fichi , fichi d'india , more , ribeslamponi.

Sono alimenti poveri di grassi , ricchi di acqua , necessaria al nostro organismo durante l'estate. Oltre alle vitamine sono ricche di potassio e magnesio che servono a lenire lo stato di spossatezza causato dall'eccessivo calore. 

Il nostro corpo ci chiede di ridurre al massimo il processo digestivo, ma di attingere sempre tanta acqua. Abbiamo sempre bisogno di energia, ma di assumerla in forma piu' leggera : per cui insalate , carni leggere, pesce alla griglia, verdura cruda , frutta, gelato.

In campagna iniziano i processi di essiccazione di alcuni prodotti alimentari come i legumi , i pomodori i peperoni, il peperoncino,  che ci terranno compagnia durante i giorni piu' freddi. 

L'autunno : il momento della transizione. Il periodo del raccolto. L'inizio del cammino verso l'inverno . Le temperature iniziano ad abbassarsi, vi sono le prime forti pioggie , ma la natura ci regala sempre uno spettacolo di profumi e colori. 

L'acqua ne è l'elemento. Fondamentale per la natura è indispensabile per l'essere umano. La sorgente di vita.

I nostri boschi pullunano di funghi e di castagne , nocciole , uva spina e corbezzoli . Sui banconi dei mercati appare la zucca , il radicchio rosso , i finocchi , il cavolo cappuccio,  riappaiono i cavoli , i broccoli , i carciofi , la verza. 

Fra la frutta troveremo i cachi e d'uva , e di nuovo melograno , arance e mandarini, mele e pere.

Tutti elementi con una forte concentrazione di vitamine fra cui quelle del gruppo B , la vitamina C , la vitamina K e A , tante fibre e sali minerali necessarie al nostro organismo per affrontare la stagione piu' fredda.

Le nostre tavole prufumeranno di minestre , minestroni e zuppe.

Avremo processi di trasformazione alimentare come olio ,  vino , aceto ;  la stagionatura delle carni e dei formaggi .

Ed è cosi' che da sempre ogni stagione ci regala i propri frutti , ci omaggia con i propri DONI in un periodo determinato dell'anno.

La natura è talmente perfetta che sa esattamente di cosa ha bisogno il nostro organismo. Rendiamole rispetto e soprattutto rispettiamo il nostro corpo consumando i suoi doni nella stagione opportuna. Ne beneficieranno anche il nostro gusto e soprattutto le nostre tasche !

Doni della terra e del mare,  che le mani sapienti dei nostri contadini e dei nostri avi attraverso un naturale processo di trasformazione , con la cottura ,  essicazione e stagionatura , hanno saputo trasformare in cibo. 

CIBO PER OGNI STAGIONE  : per nutrirci , per ritemprarci , per rigenerarci .